II EDIZIONE 2021
Dopo l’avvenuta iscrizione delle aziende partecipanti e la consegna dei campioni di olio da parte delle medesime, entra nel vivo la seconda edizione del CONCORSO REGIONALE “EXTRACAMPANIA” organizzato dalle Associazioni “ UNISAPORI “e “ ASSAGGIATORI ASSOCIATI”, sotto il patrocinio della Regione Campania e dell’Osservatorio dell’Appennino Meridionale.
La Segreteria Organizzativa del Premio ha verificato la documentazione inviata dalle aziende ed ha provveduto alla registrazione e alla anonimizzazione dei campioni, assegnando loro un codice alfanumerico identificativo.
Spetterà adesso ai 15 assaggiatori iscritti nell’elenco Nazionale dei Tecnici ed Esperti degli Oli Vergini d’Oliva, in qualità di membri della Commissione di Assaggio, coordinati dal Capo Panel Giovanni Pipolo, procedere all’esame organolettico degli oli contenuti nei campioni con il metodo del Panel-Test COI, utilizzando la scheda all’uopo predisposta.
Non faranno parte della Commissione di Assaggio gli assaggiatori che partecipano al Premio con un loro campione di olio o che hanno legami di parentela diretta con i titolari di aziende partecipanti al premio.
1. Le categorie premiate saranno le seguenti:
a. Fruttato leggero – 1°, 2° e 3° classificato
b. Fruttato medio – 1°, 2° e 3° classificato
c. Fruttato intenso – 1°, 2° e 3° classificato
d. 1° classificato Oli a marchio DOP
e. 1° classificato Oli senza marchio di tutela
f. 1° classificato Oli prodotti nelle aree protette
g. 1° classificato Oli monovarietali
h. 1° classificato Oli Biologici
Verranno attribuiti i seguenti premi speciali:
Premio “Miglior Frantoio Campano” – Premio “Migliore Etichetta”
Ad ogni campione verrà assegnato come punteggio la media aritmetica dei giudizi espressi in termini numerici dai componenti della Commissione di Assaggio. Il medesimo campione sarà assegnato alla categoria di riferimento, in funzione del valore della mediana del fruttato;
Per ogni categoria di fruttato ( leggero, medio e intenso) si formerà una distinta graduatoria di merito ; i primi dieci campioni di ogni categoria accederanno alla fase finale. Gli oli finalisti saranno poi nuovamente assaggiati dai membri della Commissione di Assaggio e si formeranno tre nuove graduatorie di merito, una per ogni categoria di fruttato. I primi cinque campioni di ogni graduatoria saranno assaggiati nuovamente in maniera da selezionare i tre campioni cui saranno attribuiti i titoli di “Goccia d’oro”, “Goccia d’argento” e “Goccia di bronzo”, mentre i quarti e i quinti classificati saranno premiati con la menzione di merito speciale. Saranno assegnati, inoltre, premi ai campioni di olio Primi Classificati nelle graduatorie di merito appartenenti ad ognuna delle categorie menzionate.
Al termine dei lavori il Capo Panel redigerà un verbale con i risultati dell’analisi sensoriale e con le graduatorie finali.
Considerato l’allentamento delle restrizioni inizialmente previste dalla normativa Covid-19 ,una parte dei componenti della Commissione potrà assaggiare in presenza, presso la CCIAA di Salerno, nel rispetto delle regole del distanziamento , con l’uso della mascherina e con l’osservanza delle norme di igienizzazione.
Scrivi un commento