Sabato 7 settembre nei locali del Museo Archeologico e del Castello di Montesarchio si è svolta la finale degli oli selezionati nelle tappe precedenti nel ambito del premio “Extra in Tour”. Un percorso iniziato nel mese di novembre del 2023 e attraverso 5 tappe in vari comuni del beneventano a vocazione olivicola, si è giunti alla finale di Montesarchio. Interessante il programma della giornata, ben organizzato, la mattinata è stata dedicata alla divulgazione con dei seminari di approccio all’olio che ha visto molta gente prenotata, interessata, desiderosa di apprendere notizie sull’olio e dei suoi benefici. I seminari sono stati tenuti da alcuni assaggiatori dell’Associazione Assaggiatori Associati di Salerno, nelle persone del Presidente Michele Trimarco, delle docenti assaggiatrici Barbara Alessandro e Laura Donadio che con professionalità ed esperienza hanno coinvolto e fatto conoscere ai presenti, i pregi ed i difetti dell’olio mediante la degustazione. Contemporaneamente la giuria del premio era riunita per decretare i finalisti. Nel pomeriggio vi è stato il premio della giuria popolare, dedicato alla memoria di Alberto Martino. Un gruppo di circa 40 persone consumatori e non, coordinati dal gruppo panel dell’Associazione Assaggiatori Associati di Salerno ha decretato il vincitore che è stato: l’azienda agricola di Pasquale Longo di San Lorenzello (BN), a consegnare il premio la famiglia Martino nelle persone di Nilla Nista e Mario Martino rispettivamente moglie e figlio di Alberto. Altro premio consegnato “Amici dell’extra in tour”, riservato agli oli per autoconsumo vinto dall’azienda agricola Silvana Furno di San Nicola Manfredi (BN). Riguardo al premio “Extra in tour” la classifica ha dato questo esito:
Fruttato leggero: primo classificato “Gold” del Frantoio Romano di Ponte (BN). Secondo classificato Frantoio Viglione Iuri di Apollosa (BN). Terzo classificato “Entroterra”Az. Agr.Votino Carmine di Montesarchio (BN).
Fruttato Medio: primo classificato Pasquale Longo di San Lorenzello (BN). Secondo classificato Olearia Russo di Montesarchio (BN). Terzo classificato Azienda Pan Bio&Earth di Montesarchio (BN)
Fruttato Intenso: Primo classificato Azienda Bosco de’ Medici di Pompei (NA). Secondo classificato Frantoio Romano Ortice Bio,di Ponte (BN). Terzo classificato Frantoio Lombardi di S.Giorgio L.M. (BN).
Commovente è stato il momento dedicato ad Alberto Martino, in cui un po’ tutti hanno ricordato la persona, la professionalità e la dedizione per la sua famiglia e verso gli altri. L’organizzazione ha consegnato alla moglie Nilla ed al figlio Mario, il vaso stilizzato di Assteas (vaso conservato nel Museo archeologico di Montesarchio), come riconoscimento e ricordo di Alberto. Anche la nostra Associazione è stata premiata per il supporto tecnico e divulgativo al premio. La giornata si è conclusa con un ricco buffet. Un ringraziamento particolare all’organizzazione del premio con i vari partner: Comune di Montesarchio, Aprol, Coldiretti Benevento …
M.T.
Scrivi un commento