Parte terza

Proseguiamo nella disamina della Delibera di Giunta Regionale n 501/2023 di approvazione del disciplinare per l’esercizio dell’attività oleoturistica nella Regione Campania.

I paragrafi 8 e 9 si occupano rispettivamente dei requisiti igienico sanitari riguardanti l’attività di degustazione delle produzioni olivicole aziendali, e delle caratteristiche degli ambienti utilizzati.

Per i requisiti igienico sanitari è richiamata la normativa in vigore in materia di sicurezza alimentare, comprese le norme relative ai materiali e agli oggetti destinati al contatto con gli alimenti (MOCA). La documentazione inerente deve essere presentata presso lo Sportello Unico per le Attività Produttive (SUAP) del Comune in cui si svolge l’attività di degustazione.

Gli ambienti utilizzati devono essere dedicati e opportunamente attrezzati ed illuminati; il numero di persone ospitate deve essere adeguato allo spazio disponibile. Vengono richiamati i requisiti sanitari di cui all’allegato II del Regolamento (CE) n. 852/2004 relativo all’igiene dei prodotti alimentari e l’osservanza delle norme relative all’eliminazione delle barriere architettoniche. In ogni caso (compresa l’ipotesi di utilizzo della cucina domestica quando sia possibile) dovrà essere garantito uno spazio idoneo per la preparazione di alimenti con le attrezzature necessarie.

Il paragrafo 10 si occupa dei parcheggi, che devono essere adeguati all’utenza e situati all’interno dell’azienda o nelle immediate vicinanze

Il paragrafo 12 si occupa dei giorni e orari di apertura che devono essere resi noti con apposito cartello esposto all’ingresso dell’azienda, e con comunicazione attraverso il sito web aziendale. Le variazioni dovranno essere comunicate al Comune competente.

Particolare importanza riveste il paragrafo 14 ove sono previste le modalità necessarie per consentire la conoscenza e l’accesso all’azienda da parte degli utenti: prenotazioni (si dà la preferenza a quelle di tipo informatico), sito web, materiale informativo stampato in almeno tre lingue, incluso l’italiano. Quest’ultimo, oltre a descrivere l’azienda e i suoi prodotti, deve riguardare anche l’area in cui ha luogo l’attività oleoturistica sia per quanto riguarda le produzioni olivicole e agroalimentari, sia con riferimento alle attrazioni turistiche, artistiche, culturali e paesaggistiche.

 

D’Am