Si è tenuto, Venerdì 28 Giugno alle ore 19.00, presso le Vigne Sannite nel comune di Castelvenere (BN), l’evento che ha condotto all’assegnazione del Premio Valle Telesina, rivolto ai migliori oli extravergine di oliva del territorio telesino.
Alla selezione hanno partecipato aziende olivicole e privati con uliveti nel territorio dei comuni di Amorosi, Castelvenere, Faicchio, Puglianello, San Salvatore Telesino, Solopaca e Telese. Le aziende hanno consegnato un campione di olio extravergine di loro produzione in due bottiglie da 0.75 l. L’evento è stato reso possibile grazie alla cooperazione di tutte le forze e le risorse presenti sul territorio ed è stato organizzato in collaborazione con la Coldiretti di Benevento e Aprol Campania, con lo scopo dichiarato di valorizzare e mettere in luce le eccellenze locali.
Gli oli in competizione sono stati suddivisi in due diverse categorie: etichettati, e dunque adatti alla commercializzazione e non etichettati, destinati all’autoconsumo.
Fondamentale e peculiare è la presenza di una duplice giuria: la giuria di esperti assaggiatori, che ha l’obiettivo di giudicare e designare i vincitori della competizione nel modo più oggettivo possibile, e la giuria popolare, composta dai produttori, dai consumatori e dagli appassionati del settore, i quali hanno espresso a loro volta le loro preferenze.
Prima classificata e vincitrice del Premio Valle Telesina 2024 è l’azienda agricola Pasquale Longo, le cui olive sono state molite presso il frantoio Romano di Ponte. Per la categoria degli oli non etichettati, vincitrice del Premio Amici, nell’ambito del Premio Valle Telesina 2024, si ha l’azienda agricola Michela Gambuti, le cui olive sono state anch’esse molite presso il frantoio Romano di Ponte.
Un terzo ed ultimo vincitore è stato designato dalla giuria popolare: l’azienda agricola Giovanni Muto, vincitrice del Premio giuria popolare, ha effettuato la molitura presso il frantoio Gismondi di San Lorenzello.
La competizione che ha avuto luogo questo Venerdì a Castelvenere (Bn), è la 4^ tappa di un itinerario iniziato nel mese di Novembre dello scorso anno.
La 5^ ed ultima competizione locale, si svolgerà il 6 Luglio presso Cautano (Bn) e premierà le eccellenze situate nel territorio del Parco Regionale del Taburno Camposauro.
Tale percorso, scandito in cinque diversi concorsi, promosso dalla Coldiretti di Benevento e da Aprol Campania, in collaborazione con le amministrazioni comunali locali e le risorse territoriali, si pone l’obiettivo di valorizzare un prodotto nostrano, come l’olio extravergine di oliva e contribuire all’educazione dei consumatori. Le tappe locali sono servite ad individuare le eccellenze di un dato territorio e selezionare le aziende che accederanno direttamente al concorso provinciale, che avrà luogo nel mese di Settembre, presso il Castello di Montesarchio (BN). Gli oli già premiati nelle tappe locali, non dovranno partecipare a nessuna selezione, con accesso diretto all’edizione provinciale. Potranno inoltre partecipare anche aziende o privati che non hanno preso parte agli eventi locali, ma essi saranno sottoposti ad una previa selezione.
I concorsi si rivelano essenziali affinché si crei sinergia tra le diverse realtà produttive del territorio. Inoltre, sensibilizzare il consumatore è un ulteriore obiettivo chiave, per insegnare a distinguere un buon olio extravergine e apprezzarne le caratteristiche peculiari.
Dare risalto e valorizzare l’olio extravergine significa non solo sostenere una vitale risorsa economica, ma anche preservare e diffondere una tradizione culturale e gastronomica che arricchisce l’intero territorio del beneventano.
D.C.
Scrivi un commento