Non poteva mancare tra le visite didattiche programmate da Assaggiatori Associati per il 2023, una tappa al nuovo frantoio di Americo Quattrociocchi a Terracina, storico olivicoltore e frantoiano del basso Lazio e punto di riferimento oggi per l’intero settore olivicolo sia nazionale che mondiale.

Nipote del capostipite che fonda l’azienda a metà Ottocento nel cuore della Ciociaria ad Alatri, Terra dei Ciclopi, Americo ne assume la conduzione intorno agli anni 2000 trasformando nel giro di poco più che un decennio un’ attività a conduzione familiare in una realtà imprenditoriale altamente professionalizzata di rilievo internazionale che vanta oggi 45000 piante e 110 ettari coltivati, tutti tra Alatri e Sonnino e che occupa attualmente 40 dipendenti.

Biol Prize, Ercole Olivario, Sol d’Oro, Armonia, Der Feinschmecker, l’Orciolo d’Oro, Terre di Cicerone, Ori del Lazio, Premio Montiferru, New York Olive Oil, Olive Oil Japan, Oro d’Italia, Olio Capitale, Leone d’Oro, AVPA Paris, AIPO d’Argento, Bio-Cordoba, Japan Olive Oil Prize, Tre Foglie Gambero Rosso sono solo alcuni dei riconoscimenti ottenuti nel corso dell’ ultimo decennio dall’ Azienda che arriva persino nel 2018 ad essere definita da Flos Olei, una delle più prestigiose associazioni di categoria internazionali, come Miglior Azienda nel Mondo.

Passione, dedizione, tenacia, forte spirito imprenditoriale sono i valori che hanno consentito ad Americo Quattrociocchi di raggiungere in prima persona tali traguardi senza tuttavia mai perdere di vista l’attaccamento alla terra, la vocazione locale e l’attenzione alla valorizzazione del territorio. Valori che lo hanno portato ad investire esclusivamente nelle cultivar locali: l’ Itrana (che qui chiamano Olivastro), sua massima espressione ed il Moraiolo da cui si estrae un olio di straordinaria eleganza. Ma che lo hanno anche spinto a lanciarsi nella trasformazione e conservazione di altri prodotti della sua terra e ad affiancare la produzione dell’olio a quella di delicate confetture e profumati sott’oli, ovviamente in olio evo. Ben tre le linee di produzione, tutte all’ avanguardia, per garantire la massima qualità del prodotto finale.

Squisita l’accoglienza ricevuta e l’attenzione ed il calore dedicatoci, che dire…grazie Americo e complimenti!

All rights reserved

 

GC