Si è tenuta oggi la premiazione degli Oli Extravergini d’oliva, vincitori del Concorso Regionale “ExtraCampania”. L’evento si è tenuto presso il Museo Nazionale Ferroviario di Pietrarsa – Portici (NA), nel Padiglione Locomotive a Vapore, in occasione della III edizione di “Eruzioni del gusto”.
Il Concorso, organizzato dall’Associazione Assaggiatori Associati e UNISAPORI, con la partnership dell’Associazione Verace Pizza Napoletana e l’APCN (Associazione Provinciale Cuochi Napoli) – Dipartimento Solidarietà Emergenze della Campania, ha visto la partecipazione di numerose aziende olivicole.
Grande soddisfazione è stata espressa da Prof. Giovanni Pipolo per il gran numero di campioni pervenuti alla segreteria del Concorso (circa 100 campioni), tra i quali sono stati premiati, nelle diverse categorie, oli fruttai leggeri, medi ed intensi, olio prodotto in aree protette, DOP, olio Bio ed extravergine. La sinergia creatasi tra gli Assaggiatori Associati, UNISAPORI e l’Assessorato all’Agricoltura della Regione Campania, ha sottolineato Pipolo, contribuisce a far conoscere e comprendere il grande affascinante mondo dell’olio, ma soprattutto in modo corretto; quindi è fondamentale gratificare i produttori invitandoli ad esser presenti a queste manifestazioni, aperte agli operatori del settore, ai giornalisti specializzati, ma anche ad un consumatore attento e consapevole.
Per Unisapori, Luca Martuscielli ha dichiarato che, come associazione, sono dediti alla promozione dei prodotti agroalimentari di eccellenza e che per quanto concerne la filiera olivicola molto è stato fatto grazie al sodalizio nato con gli Assaggiatori Associati. Infatti si è realizzato il premio Extracampania per valorizzare la filiera olivicola campana; tale sinergia, inoltre, ha permesso di realizzare Evo Academy: corsi di formazione per “costruire” i futuri professionisti del settore.
Il grande lavoro svolto dalle due associazioni ha avuto il plauso dell’Ente regionale che anche per la seconda edizione ha voluto manifestare il proprio interesse per il Concorso. Luciano D’Aponte, responsabile delle attività di promozione dell’agroalimentare campano, dell’Assessorato all’Agricoltura della Regione Campania, ha tenuto a sottolineare il grande impegno profuso dai funzionari regionali per promuovere gli oli EVO nell’ultimo decennio e di come questo lavoro abbia in parte condizionato la GDO, infatti è sempre più facile acquistare prodotti agroalimentari a marchio presso i supermercati. Attualmente la Regione, per dare continuità alle azioni di promozione, è presente nelle più importanti manifestazioni dedicate al settore, con specifico interesse per gli oli di alta qualità, come ad esempio in“ Olio Capitale” a Trieste, ma anche in tutta una serie di iniziative, come “Eruzioni del gusto”.
Ma la vera grande notizia riguarda alcuni vincitori del Concorso: i nostri Associati, i quali, oltre ad essere stati premiati per aver prodotto oli di grande qualità, sono anche soci Assaggiatori; notizia non di poco conto, considerato che i nostri soci partecipano a corsi di formazione, a continui allineamenti (realizzati in seno al panel della Camera di Commercio di Salerno), ad attività di aggiornamento e informazione e a periodici viaggi studio in altre regioni d’Italia per visitare frantoi e aziende olivicole.
I nostri Associati premiati:
Azienda Agricola Cassetta
Azienda Agricola Marika Valisena
Azienda Agricola Fattoria Ambrosio
Azienda Agricola Gallo Carlo
Scrivi un commento